È sicuro consumare steroidi durante la gravidanza

Molte donne si preoccupano degli effetti collaterali che gli steroidi possono causare. Diamo un’occhiata ai pro e contro di prendere steroidi durante la gravidanza.
Anche se gli steroidi sembrano spaventosi da prendere durante la gravidanza, vengono effettivamente usati abbastanza comunemente. I medici usano gli steroidi per trattare le donne con molte diverse condizioni mediche preesistenti, come l’asma (come te stesso), il lupus, le diverse condizioni della pelle e le allergie.

Steroidi e parto pretermine

Inoltre, i medici prescrivono spesso steroidi per le donne che possono andare in travaglio pretermine; questo aiuta a far maturare i polmoni, il cervello e l’intestino dei loro bambini. Finché avrai eliminato il dosaggio che stai assumendo con il tuo ostetrico, l’assistenza primaria o il medico polmonare, tu e il tuo bambino starete perfettamente bene.

Quali sono i benefici degli steroidi

Il trattamento con steroidi riduce il rischio di problemi polmonari per i bambini nati presto, in particolare per quelli nati tra le 29 e le 34 settimane di gravidanza. I bambini nati più di 48 ore, ma meno di sette giorni, dalla prima dose di steroidi sembrano ricevere il massimo beneficio.
Questo trattamento steroideo riduce il rischio di malattia polmonare a metà e riduce il rischio di morte prematura del bambino fino al 40%. Tutti i bambini nati in meno di 28 settimane hanno avuto problemi ai polmoni, ma i problemi erano più lievi per coloro che avevano steroidi prima della nascita.
Gli steroidi possono anche ridurre altre complicazioni nei bambini. Gli studi hanno dimostrato che alcuni bambini hanno meno problemi con il loro intestino e con sanguinamento nel cervello quando le loro madri hanno ricevuto un ciclo di betametasone prima della nascita.

Chi dovrebbe prendere steroidi

Nel 1994, il National Institutes of Health ha pubblicato linee guida sulla somministrazione di steroidi a donne con parto pretermine. Secondo queste linee guida, i medici dovrebbero prendere in considerazione l’idea di somministrare steroidi a tutte le donne che:
• sono a rischio di parto prematuro tra le 24 e le 34 settimane di gravidanza.
• ricevere farmaci per aiutare a fermare il travaglio (farmaci tocolitici).

Assumere steroidi durante la gravidanza è sicuro

Sì, prendere steroidi durante la gravidanza è sicuro fino a quando non è esagerato. Uno specifico tipo di steroide, chiamato corticosteroide, viene somministrato durante la gravidanza. Riceverai un colpo a uno dei tuoi muscoli più grandi, a braccia o gambe.

Steroids
È sicuro consumare steroidi durante la gravidanza